Formazione

Terapeuta EMDR
Ho scelto di approfondire le mie competenze cliniche nell' applicare il protocollo EMDR nelle sue 8 fasi conseguendo la Certificazione di I e II livello. L’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’agosto del 2013 ha riconosciuto l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati, legati allo stress.
Mindfulness Practitioner
La Mindfulness implica essere consapevoli dei nostri pensieri, emozioni, relazioni e la presa di coscienza del perché facciamo ciò che facciamo. Significa essere consapevoli nel momento presente e prestare molta attenzione a ciò che sta accadendo nel qui e ora, invece di concentrarsi sui ricordi passati o sulle previsioni future. Il corso svolto con la Future Academy & IPHM: International Practitioners of Holistic Medicine mi ha consentito di sviluppare, praticare e insegnare il protocollo di consapevolezza nello svolgimento dell'attività clinica.
Dottorato di ricerca
Ho completato la mia formazione scientifica conseguendo all’Università IULM di Milano il dottorato di Ricerca in Comunicazione e Mercati: Economia, Marketing e Creatività, settore Processi Decisionali, finalizzato a creare contesti (scuole, ospedali, aziende, ecc.) funzionali per il benessere dell’individuo e della collettività (ad esempio per stimolare il ricordo dell’assunzione dei farmaci, mantenere diete o seguire un’alimentazione corretta, diminuire i “comportamenti problema”, ecc). Nello specifico la tesi ha visto interventi mirati a ridurre la frequenza di utilizzo dello smartphone nei pub e ristoranti, in famiglia e a scuola. In ambito accademico mi sono occupata di comportamenti di scelta, incertezza e processi decisionali.
Master
Ho conseguito il Master Avanzato in Psicoterapia dello Sviluppo – M.A.P.S. (IESCUM) come formazione Post Psicoterapica per poter applicare i principi e le procedure cognitivo comportamentali con bambini e adolescenti.
Corsi ART.E.DO
Ho acquisito tramite i corsi ART.E.DO, ente accreditato MIUR, conoscenze e competenze per strutturare interventi mirati per BES (Bisogni Educativi Speciali), DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), Bullismo e Cyberbullismo.
Formazione ENIAF
Nel tempo la formazione base e avanzata in ENIAF: Ente Nazionale ed Internazionale per l’alta Formazione mi ha permesso di specializzarmi nell’utilizzo della lingua dei segni italiana (LIS).
Corso RBT (IESCUM)
Attraverso il Corso RBT (IESCUM) come Tecnico Comportamentale ABA Approved for BCBA and BACB CEU’s –BACB ACE) ho maturato esperienza per poter lavorare nel settore della disabilità e dell’autismo (Certification number OP-13-2409).
Scuola di Specializzazione ASCoC
Nella Scuola Quadriennale di Specializzazione ASCoC mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale con votazione 50/50 e lode.
Laurea Triennale
Laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, con una tesi di ricerca finanziata dalla Facoltà di Psicologia (fondi ex-60%) con votazione 110/110, mi sono abilitata all’esercizio della professione di Psicologa n.1437, albo A della Regione Calabria.
Certificato BLS-D
Possiedo il Certificato come Esecutore BLS-D: Basic Life Support Defibrillation n. 411838 (Rianimazione Cardio Polmonare di Base con uso di defibrillatori semi-automatici esterni DAE) rilasciato da IRC- Italian Resuscitation Council (RM).
Ulteriori abilità
Esperta in Uso dei Test Grafici, strumento di indagine della personalità quali: Disegno della Figura Umana di Machover; Disegno della Famiglia di Corman e Disegno dell’Albero di Koch (LRpsicologia RM), partecipo ogni anno a corsi di aggiornamento professionalizzanti per ampliare conoscenze e competenze personali e professionali.